VENTIMILA RELIQUIE PER LA CONVERSIONE, i segreti numerologici del Santuario della Madonnetta di Genova, con il presepe e le statue del Maragliano, Erga Edizioni, Genova 2021
ISBN : 978-88-3298-239-8
Autore: Roberto Bajano
Editore : Erga Edizioni – Genova
Lingua: Italiano/inglese
Legatura: brossura
Pagine: 144 / colore
CON VIDEO leggibili tramite QR code da qualsiasi device
Sulle alture di Genova c’è il seicentesco santuario Mariano, eretto nel 1696 grazie alla tenacia di Padre Carlo Giacinto, un frate agostiniano scalzo che ebbe in quel luogo la visione della Madonna. È un luogo sacro che indica ai fedeli la strada della conversione. La Madonnetta è a protezione di Genova, del lavoro e del suo porto.
Uno scrigno di rara bellezza e di devozione, con le sue oltre ventimila reliquie e centinaia di iscrizioni bibliche racchiuse in una straordinaria struttura architettonica in stile barocco a base ottagonale che sale: la via della conversione. Molteplici gli aspetti architettonici, artistici e mistici: il pavimento a raggiera in marmo bianco e bardiglio, disegnato nel 1750 dallo Schiaffino, quello in ciottoli bianchi e neri del sagrato esterno del 1732; il maraglianesco crocifisso del Cambiagio; il gruppo ligneo della Pietà del Maragliano, la statua della Madonnetta in alabastro proveniente da Trapani; e poi paramenti sacri di straordinaria ricchezza per tessuti, broccati e damaschi settecenteschi; e ancora, la celletta in legno dove si ritirava per la notte il fondatore del santuario, Padre Carlo Giacinto.
La statua della Madonna venerata al suo interno venne solennemente incoronata ben quattro volte, dal 1692 al 1920. La più importante nobiltà dell’epoca volle che i propri cari defunti fossero tumulati entro le mura del Santuario: Balbi, Cambiaso, Cataldi, Doria, Durazzo, Grimaldi, Lomellini, Spinola.
Ma si scopriranno anche i segreti di carattere numerologico che il Santuario custodisce.
Un testo che invita a visitare questo mistico luogo dove trovare occasione di conversione e protezione.